Il Giro del Veneto di ciclocross 2024 si chiude domenica 22 dicembre a Sant’Ambrogio di Trebaseleghe con una delle edizioni più memorabili e partecipate della sua storia. Le tappe del torneo hanno visto una crescita impressionante del movimento, tappe con ben 18 ragazze al via a contendersi la leadership, segno tangibile dello sviluppo e dell’interesse crescente per questa disciplina.
Le classifiche sono rimaste in bilico fino all’ultimo, regalando emozioni agli appassionati. Nella serie promozionale, il confronto è stato acceso: tra gli Junior, Poli è insidiato da Gobbo, SA Padovan su un agguerrito Padovese, mentre SB Rold domina in solitaria. Nei VA, la sfida è stata serrata tra Castegnaro e Borin, divisi da pochi punti, mentre nei VB Vallardi è riuscito a mantenere Mulas a distanza.
Categoria GA: Filippi ha costruito un vantaggio quasi insormontabile su Carrolli, mentre in GB Dallomo deve guardarsi le spalle da un costante Ferrarese. Nella categoria SG A, Negroponte ha imposto il suo ritmo, lasciandosi alle spalle Zanchetta e Segato. Infine, in SG B, Fioravanzo ha dato spettacolo staccando quest’anno con autorità Girolimetto, Codello e Gajotti.
Scontro fra titani nella prima serie!
A poche settimane dal campionato nazionale, gli atleti si sfidano in una competizione mozzafiato. Nella categoria Junior, un implacabile Giovanni Sergiano domina la scena, mantenendo a bada gli agguerriti inseguitori Babolin e Schiro, protagonisti di un serrato duello per il podio.
Tra i SA, Brait lotta con determinazione per tenere a distanza un tenace Murador, mentre nei SB, Ballico sfodera una condotta impeccabile, mantenendo un vantaggio rassicurante su Stefanini. Tra i VA, Piva dimostra nervi saldi e prestazioni senza sbavature, con un encomiabile Braggio e un brillante Favotto che lo seguono.
Nei VB, Schiesari vola con una prova superlativa, lasciando poco spazio a Rigoni e Bettini, mentre tra i GA, Pollicina scatena la potenza del suo talento, mettendo in difficoltà sia Tortima che Bepato. Nei GB, è il turno di Bocchese, che surclassa Tonan e Bellemo con una prestazione da manuale.
SG A vedono Della Libera emergere in un serrato confronto con Vianello e Lovatel, mentre nei SG B, Santamaria gestisce con sicurezza il testa a testa contro Ventura.
Tra le donne, le emozioni non sono da meno: nella categoria Donne A, Deborah Soligo fa la voce grossa, distaccando Moro e Bidoggia. Nelle Donne B, la veterana ed ex tricolore Masin torna in grande stile, lasciandosi alle spalle Scudellaro e Cappellaro. Donne C, Povellato, ispirata dalla sua maglia tricolore, dà spettacolo e domina su Fossaluzza e De Lorenzo.
Infine, tra le società, la corazzata Castagnole non lascia scampo, infliggendo una dura lezione di vita alla Cicli Pengo e tutte le altre.
Domenica 22 dicembre si annuncia una giornata di gare avvincenti che lascierà il pubblico con il fiato sospeso accendendo le aspettative per il campionato nazionale imminente!
Edi Tempestin