Oderzo (TV) In località Rustignè il team Spinacè organizza il 14° memorial Zaghis / Pompeo Zanchetta con 198 cicloamatori che appongono la propria firma al foglio di partenza. Circuito di poco superiore a 10 km. per la prima partenza riservata a gentleman, donne e superg. Per cad/junior/senior e veterani è previsto un percorso di soli 5 Km. GENTLEMAN: Trevisiol-Rampazzo coppia regina con lunga fuga che termina al quinto di sei giri programmati. Vantaggio massimo del duo 33”. Al 46° km. la compattazione diventa reale. Non rimane che attendere lo sprint che si annuncia interessante per la presenza di ruote veloci nel gruppo. Un atleta molto veloce e vincente come Durante non aspetta lo sprint finale, con Grizzo e Trevisiol gioca la carta della sortita colpendo nel segno del trionfatore Il terzetto si classifica dell’ordine citato, a 19” Canesin anticipa il gruppo di qualche centimetro. SUPER: Gruppo che si spacca in due tronconi dopo le trenate di Ruggin. Il TV ricompone la frattura del plotone con il tedesco Hovel che riscuote agevolmente il premio. Reiterati allunghi di Hovel e, ultimo quello di Farnè non annullano il rush massiccio che, ancora una volta esalta le doti di sprinter puro di Mosè Segato. Il 2° posto assoluto di Parpaiola è premiato con la vittoria di categoria. Quattro ragazze, altrettante province rappresenta:la friulana Furlan i fiori per le donne, seguela veneziana Serci,la trevigiana Checchi, chiudela bellunese D’Incà.
CAD/ JUNIOR/SENIOR: Allunga Pauletti provocando una frattura nel gruppo con 12 apripista che, in rapide pedalate alzano uno sbarramento di oltre un minuto sui primi inseguitori. Da Pont fa proprio l’intermedio con gruppo in ritardo di 1,21” sui battistrada. Oltrepassata metà corsa inizia un furibondo inseguimento a caccia dei 12 battistrada. Scendono in chilometri da percorrere e, in sintonia si assottiglia il vantaggio dei fuggitivi sino ad annullarsi nell’ultima tornata. Sprint che entusiasma gli spettatori ma, in particolare lo junior Forgiarini che si aggiudica l’assoluto. Piazza d’onore al cadetto Martinelli. Il senior Maurizio Gava conquista il mazzo di fiori della categoria. VETERANI Pure per codesta categoria una dozzina i giri da compiere. Prime cinque tornate condotte a ranghi compatti seppur ad andatura molto elevata.
L’intermedio diventa profitto per Munerotto con gruppo alle spalle. La svolta è
al 44° km. con dodici promotori l’azione vincente. Il divario fra i primi e gli inseguitori raggiunge al termine1,06”.Imponente sprint di Alberto Casagrande che firma l’albo d’oro del memorial Zaghis e Pompeo Zanchetta.
Asd DeLucae Spinacè le 2 società vincenti i trofei in palio.ù
Momi&Ale
Donne: 1aEnrica Furlan (team Salvador) 2a Augusa Serci (Marcon) 3a Elisabetta Checchi (La Pedivella)4a Gabriella D’Incà (2 ruote sport) Superb. 1° Mosè Segato (Spinacè) 2° Denis Marangone (S.Giovanni) 3° Heinrich Hovel (DeLuca)4° Renato Malvestio (team Scapin)5°Aldo Baseggio (DeLuca) Superg. 1° Vittorio Parpaiola (team Adige) 2° Stefano Mometti (fit low) 3° Renzo Carlesso (Bertoldo) 4° Francesco Barbirato (Pinarello) 5° Angelo Bettin (Professional bike) Gentleman 1° Agostino Durante (Pioggia in faccia) 2° Michele Grizzo (team Salvador) 3° Gianni Trevisiol (Fit low) 4° Daniele Canesin (Engine/bikes) 5° Karl Malfertheiner (Bergner Brau) Veterani 1° Alberto Casagrande (Eurovelocicli) 2° Mirco Mazzero (PivaTeo sport) 3°Mauro Pasqual (team Adige)4° Francesco Grosso (Pinarello)5° Sergio Munerotto (Pontepriula) Senior 1° Maurizio Gava (Eurovelocicli) 2°Enzo Bragato (Spinacè) 3° Edy Cattelan (team Salvador) 4° Simone Tortato (Italiagjet/Maxsona)5° Patrik Falagusta (Stefanelli) Cad-junior 1° Nicola Forgiarini (DeLuca) 2° Andrea Martinelli (idem) 3° Marco Toffolo (team Adige) 4° Omar Pauletti (Grondaflex) 5°Alan Visentin (Zuliani)
.