Sembrava una disfatta alle ore 12,00, ciclisti e organizzatori con il naso all’insù per capire cosa fare, solo la determinazione degli organizzatori ( Sportivi del Ponte in collaborazione con il Team Fausto Coppi Polyglass) ha dato il via a una gara straordinaria.
Partenza rinviata dei super gentleman per dare la possibilità all’asfalto di asciugarsi (la sicurezza dei corridori viene prima di tutto) organizzazione da internazionale del Ponte che in mezzora butta giù transenne e prepara palco per i 2 speaker mattacchioni .
A distanza di 35 anni è sempre Agostini il più forte
Ha fatto l’impresa, se ne va al primo giro e vola a 44 kmh di media per metà gara, rientrano Zambon (Spezzotto) e Cenedese (2Torri Rovigo) gruppo a quasi 1 minuto, a due giri dal termine il gruppo recupera ma Agostini non ci sta, aumenta il ritmo e rimane da solo al suono della campana con 30” di vantaggio, vittoria solitaria a braccia alzate e ricorda che da juniores (1989 – 1990) ha vinto per 2 anni questa classica a Faè di Oderzo. Volata del gruppo che Premia Omar Calderan (Fausto Coppi Polyglass) Campione Provinciale Promozionale cat G A.
Mauro Pasqual il più veloce del Gruppo GB
Penso che nelle gare organizzate a Treviso non abbia mai sbagliato un colpo, anche oggi sempre attento tra i primi, vince con facilità la volata del gruppo su Vicenzotto e Botteon, il velocista Renzo Bottaro con il 5° posto vince la maglia di Campione Provinciale eguagliando il Fratello Giorgio.
Luigino Zanetti (Iperlando) brucia l’asfalto
E’ stata dura per i S G correre con i più giovani, non c’era scelta, la partenza alle 15.15 è stata sensata, asfalto in perfette condizioni e spettacolo assicurato, solo 41 i centesimi dividono Zanetti da Agostino Durante (secondo classificato e quest’anno sono davvero tanti), terzo Guiotto che ha provato più volte ad uscire in fuga, bella soddisfazione per il Presidente dell’ASd San Vendemmiano Gianpietro Cestari che veste la maglia di Campione Provinciale SG A.
Tarlao (De Luca) e Ravazzolo (Stefanelli) le vere star
Francesca Ravazzolo non ha preso paura ne del tempo ne della partenza con i Gentleman, madia finale di 43.500 una prestazione maiuscola, Tarlao vince tra i SG B, secondo Mometti e terzo il trentino Schmid . Renzo Pozzebon (Santambrogio) vince il provinciale per la categoria SG B.
Alex Bacchin (Melato) si impone come 1 anno fa
Fresco dalle vittorie al Campionato Italiano in pista, oggi sprinta con sicurezza, secondo Sfoggia (T Team) e terzo Carlo Zerbato (Swatt Club) giù dal podio Bonato e Mocellin, nessun seconda serie tra i trevigiani al via.
Fabio Artico (Piva) vittoria in casa
Abita a poche centinaia di metri dall’arrivo, conosce bene il percorso e sa quando è il momento buono per partire, vince tra i SB, Nechita secondo e terzo Bittante, Campione Provinciale Riccardo Lorenzon ( Spinacè) che come il padre si dimentica di ritirare la maglia (consegnata anche questa volta a casa ☺).
Verardo – Scatà la sfida infinita dei Junior
Vanno tutti davvero forte, vince per 7 centesimi Alex Verardo (Portobuffolè) su Sebastiano Scatà (Fausto Coppi Polyglass ) Luca Zanet (GC Cima) con il terzo posto veste la maglia di Campione Provinciale Promozionale 2023, Nardin (Spinacè) quarto e quinto Trolese.
Sauro Bembo (Team Professional) beffa Garziera (Body Evidence) V A
E’ scontro fra titani, sprint a 60 kmh, Bembo non perdona, secondo Garziera e terzo Zanetton, con il quarto posto vince il Provinciale un super Burim Kurtisi (Fausto Coppi Polyglass) che festeggia con la squadra.
Thomas Forno (Swatt Club) toglie la vittoria a Giuseppe Amato per 4 decimi
Ultimo giro complicato, media appena sotto i 46 kmh, tutti vogliono stare davanti, vince Forno su Amato, terzo De Franceschi, maglia dei veterani B a Filippo Berto (Fausto Coppi Polyglass) e sono 3 per il blasonato Team trevigiano che vince anche il trofeo società davanti alla 2 Torri e alla Swatt Club, seguono Iperlando e Spinacè.
Tutto è andato bene, a volte bisogna crederci fino alla fine, giudici impeccabili e direzione di corsa affidata a Gianpaolo Sartori senza intoppi, prossimo appuntamento per Acsi ciclismo Treviso prevista per venerdì 11 agosto con la prova del Giro del Veneto 2023.
Edi Tempestin