A Vazzola (TV) va in scena il recupero del 34° Pedale D’argento, medaglie d’oro F.lli Zanardo sospesa il 23 Marzo causa un fortunale. Partecipazione buona con 178 atleti ma non eccelsa in quanto, una gara rinviata è penalizzata dal calendario triveneto. Organizzazione curata dal team Comprex cucine in collaborazione con le associazioni locali. Percorso piuttosto nervoso che ha messo in fila i corridori lungo i 68 Km. di ogni gara. Come da calendario regionale iniziano i gentleman con Pavel al comando di sette atleti che rimangono tali sino al TV vinto da Pavel e Fantin con il plotone poco dietro. Riparte Lunardelli, il gruppo non lascia spazio all’ex tricolore crono Lui&Lei. Calma solo apparente prima della sferzata di Rocco e Marcon che termina dopo alcuni chilometri. Uguale sorte per Pasini nel finale di corsa. Volata esaltante fra Rampazzo, Grisenti e Ghirardo, sprint che esalta il pubblico conclusosi nell’ordine citato. Bertoldo, Marini, Sartor, terzetto che domina due giri iniziali. Il panettiere Farnè raggiunge i fuggitivi tirando dritto, Bertoldo è lesto ad agganciare Farnè ma, non a tener posizione che perde dopo qualche chilometro. Cambio al vertice con l’inserimento di Carlesso assieme a Farnè. La coppia al comando intasca i TV. Il gruppo non desiste raggiungendo Carlesso il quale è saltato da Vinale qualche metro prima della linea bianca. Eccezionale Farnè a mantenere la prima posizione. Fra i superb. meritata affermazione di Serafin, il veneziano l’anno scorso aveva appeso la bici al chiodo. Dal Santo e Simon al posto d’onore. Un terzetto di ragazze si presenta al traguardo per giocarsi oro e maglietta del “pedale d’argento”. Assoluto alla Disegna che precede la Rudella. La Risciotti vince la categoria women “C” Lo junior Montagner alla prima rotonda allunga alla testa di un drappello di sette aspiranti vincitori guadagnando 56” in un sol giro. Vantaggio altalenante per gli attaccanti con il TV che sorride a Celot e Montagner.La parte finale di gara stimola Penzo e Fior allo sganciamento dai battistrada, battistrada che hanno qualche attimo di sconcerto dando modo a un minuscolo gruppetto di rientrare quasi al vertice. La coppia al comando perde 32” nel corso dell’ultimo giro “regalando” la vittoria assoluta a Zuanon su Toffolo. Il senior Martinazzo, terzo assoluto, intasca l’oro di categoria. Lunga fila di veterani trainata da Zonta e Avitabile per una decina di chilometri iniziali. Alcuni allunghi di Bottaro e Naletto terminano in un nulla fatto. Bordignon si assicura il TV precedendo di qualche metro sette compagni di fuga. La corsa porta Agostini in carrozza sino alla vittoria finale che bissa quella ottenuta a Pordenone nella mattina raggiungendo la 19ma perla stagionale. Per Casagrande e Zonta rimangono solo le piazze d’onore. Team Adige e Iperlando le due a.s.d. premiate con i trofei “Pedale d’argento”.
Eugenio Giordan
Arrivo donne 1a Valentina Disegna (De Luca/renault) 2a Lisa Rudella (Iperlando)1a (b)Erika Risciotti (Lunardelli)
Superb. 1° Alberto Serafin (San Giovanni) 2° Dino Dal Sant (Rotaliano) 3°Paolo Simon (Lunardelli) 4° Mario Redigolo (Spinacè) 5° Adriano Facca (Amici della bicicletta)
Superg. 1° Alvise Farnè (Spinacè) 2° Corrado Vinale (Sgnaolin) 3° Maurizio Carlesso (Bertoldo)4° Francesco Barbirato (Pinarello) 5° Sergio Camon (cicli De Franceschi)
Gentleman 1° Patrizio Rampazzo (Spinacè) 2° Dario Grisenti (Grisenti) 3° Sergio Ghirardo (txt Vittorio V.to) 4° Sandro De Luca (Gruppo Ct.)5° Mariano Scuz (Eurovelocicli)
Veterani 1° Gianmarco Agostini (Raschiani) 2° Alberto Casagrande (Piva Teo sport) 3°
Alessandro Zonta (Team Adige) Giorgio Bottaro (Zerotino) 5° Francesco Grosso (Pinarello)
Senior 1°Elvis Martinazzo (team Pissei)2° Simone Penzo Iperlando) 3° Sauro Bembo (Team Adige) 4° Cristian Dinesco (Compre cucine)5° Eddy Cattelan (team Salvador9 Junioe 1° Daniele Zuanon (Team Adige) 2° Marco Toffolo (Iperlando) 3°Mauro Colombera (Prosecco) 4° Omar Pauletti (Sanvido) 5° Guidolin Emanuele (Wilier)