Gara di Salgareda

Salgareda (TV) In località Campobernardo il 40° trofeo “Antica trattoria Moretto” è festeggiato da 264 atleti che, oltre a darsi battaglia a suon di pedalate ha dovuto combattere contro un nemico invisibile quale il vento che soffiava con inaudita violenza mettendo in difficoltà i corridori nel governare la bici. La regia organizzativa è del team 3B Salgareda al cui timone siede il responsabile provinciale Sig. Campaner. Percorso usuale di poco superiore a 10 km. da pedalare per 69,200 chilometri. Il calendario delle partenze propone la fascia junior/senior all’esordio. Il senior Penzo alla ricerca dell’affondo primario, vantaggio a cui si aggregano 10 unità che trattengono l’avanscoperta per un paio di tornate con 27” sul plotone stimolato da Toniutti sino alla compattezza. Dal Pont, Granziera, Ulliana, terzetto che si colloca alla guida con 38” sul gruppo. Il suono della campanella anticipa una dozzina di atleti precedere il gruppo di 42”. Il lunghissimo rettifilo di arrivo lancia il senior Penzo e lo junior Colombera transitare sotto l’occhio vigile della telecamera ai vertici delle rispettive categorie. Il veterano Omar Presti rompe gli indugi con un avvio quasi folle. Qualche chilometro prima di vedere una decina di inseguitori posizionarsi sul fuggitivo e pedalare spediti verso il suono della campana che tintinna 42” prima del friulano Pasqual e 1,33” sul grosso che insegue senza mordente. Dalla lunga volata emerge la ruota vincente dell’ex iridato a Pordenone 2012 nonché responsabile della rinnovata pista di Portogruaro Federico Costa. Podio completato da Casagrande e Causin. Il gentleman Berardo si posiziona al comando della lunga fila prima di cedere il testimone a Pavel per due tornate. Una ventina di atleti pilotati da Malfertheiner prima e Bonato poi transitano sotto il triangolo rosso

Con 56” sul gruppo allungatissimo che tenta inutilmente di annullare il gap sui battistrada. Arrivo solitario e trionfante di Andrea Bergamo (Coppi/Polyglass) con 6° su De Cesaro e 12” su Candiotto, Fantin e il resto dei fuggiaschi. La fascia superg. scopre nel trevigiano Bissoli (TV bike team) con la sparata iniziale il vero mattatore della giornata. Scatto iniziale del corridore in oggetto che pedala con alcune macchine su 10 compagni e, poco dietro il gruppo. Il trevigiano sembra un rullo compressore contro il vento che soffia senza tregua.

Il portacolori del team TV bike al termine della prima tornata transita con 52” sui primi inseguitori. Il vantaggio del solitario atleta si stabilizza a 49” sino al suono della campana terminando la corsa con 28” su Vanzella e 43” su Borin e 52” sui rimanenti inseguitori. Più lontano ciò che rimane del gruppo che comprende la bellunese Dincà che si aggiudica la corsa sulla Checchi. Spinacè e Sanvido le due società che si assicurano i trofei “antica trattoria Moretto”.

Eugenio Giordan

Women 1a Gabriella Dincà (due ruote sport)2a Elisabetta Checchi (La Pedivella) Superb. 1° Mosè Segato (Mas arr.) 2° Juan Dalle Vedove (cicli dalle Vedove) 3° Giovanni Rigo (Avis Marcon) 4° Mario Redigolo (Spinacè) 5° Denis Marangone (Chiarcosso)  Superg. 1° Romeo Bissoli (TV bike team)° 2° Giuseppe Vanzella (Pinarello) 3° Loris Borin (Fit low) 4° Claudio Menegaldo (Cima Siai) 5° Maurizio Carlesso (Off. Meccanica) Gentleman 1° Andrea Bergamo (F.Coppi/Polyglass) 2° Luigi De Cesaro (due ruote sport) 3° Avio Candiotto (Vigili del fuoco) 4° Alessandro Fantin (65 Vinal) 5° Patrizio Rampazzo (Spinacè) Veterani 1° Federico Costa (Barbariga) 2° Stefano Casagrande (Spinacè) 3° Causin Alberto (Barbariga)4° Andrea Pavan (Santa Eufemia) 5° Omar Presti (Spinacè) Senior 1° Simone Penzo (Iperlando) 2° Elvis Martinazzo (Pissei) 3° Rudy Armellin (Sanvido) 4° Eris Pellizzer (Piva teo sport) 5° Roberto Botter (Mem cycling) Junior 1° Mauro Colombera (Prosecco cycling)  2° Omar Pauletti (Sanvido) 3° Andrea Martinelli (De Luca/mag. Voltolina) 4° Simone Andretta (Mem cycling) 5° Marco Toniutti (Chiarcosso)

In foto Bergamo

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com