Povegliano (TV)
Giornata agonistica fantastica per il 19° G.P. Cantina Espanola con l’adesione di 288 atleti alla partenza del 2° memorial dedicato a Vettorino Bonan, il tutto, organizzato dell’asd Comprex Cucine lungo il tradizionale circuito di otto chilometri da ripetere varie volte. Unico neo l’esigua presenza di ragazze; appena un trio le partenti. Probabilmente amareggiate, in quanto, non sempre i maschietti si comportano da gentiluomini nel senso che, secondo alcuni, sono di intralcio in mezzo al gruppo. Percorso di quasi 8 chilometri da pedalare sotto un sole estivo con alcuni ritiri causati dalla fatica e calura cui alcuni ciclisti ancora non sono abituati.
Alla prima partenza si presentano 74 gentleman con Fantin che prova a sganciarsi alla prima curva inserendo una sessantina di metri fra lui e il gruppo, vantaggio che, al giro seguente è annullato da Pavel con gruppo a ruota. Si succedono molti tentativi individuali di Bernardi, De Carli, Zamperin, Durante che finiscono con un niente di fatto. La sciabolata vincente è nell’aria per merito di un trio che si presenta al cospetto dei giudici con una manciata di secondi. Su tutti si erge il goriziano Gavagnin dopo uno spettacolare sprint su Casotto e De Carli. A Durante e Scuz le posizioni di rincalzo. Superg. Otto atleti si svincolano dalla morsa del gruppo raggiungendo un vantaggio di 41” al terzo giro. Marchesin e Mometti, coppia che si assume l’onere di trainare il plotone a caccia dei fuggitivi, operazione completata al chilometro 42. Bernardi/Borin si sprecano alla ricerca di una soluzione solitaria, cosa che riesce alla perfezione al superb. Pastrello vincendo l’assoluto con una decina di metri su Vanzella e Tacchetto. Un pugno di secondi e Marchesin regola il gruppone. La vittoria fra i superB. emigra il quel di Vicenza con Squarzon che salta il triestino Doglia e Simon. Erika Risciotti si impone sulla bellunese Dincà e la vicentina Maccioni coinvolta in una caduta fortunatamente senza conseguenze. Fascia junior/senior dominata a turno sino a metà gara Armellin, Bianchin, Bergamin e Pellizzari. Al giro di boa si sganciano Penzo e Toffolo inseguiti da un quartetto e, poco dietro, mezza dozzina di atleti, chiude il gruppo con 1,21” di ritardo. Vittorie scontate per la coppia al comando, entrambi targati a.s.d. Iperlando che arraffano le due categorie junior e senior. Servono una dozzina di chilometri ai veterani per avere l’evasione perfetta, Furlan e Costa riscaldano l’aria con trenate solitarie che pongono il grosso in lunga fila sino all’azione vincente di venti atleti che, al suono della campana magnificano 54” su un settebello e 2,12” sul gruppo. La vittoria si tinge di giallo (il colore delle maglie del team Piva Teo sport) per merito e bravura di Bordignon che si impone su Casagrande e il compagno di casacca gialla Mazzero. Piva Teo sport, Spinacè e Iperlando la terna di società che vince la speciale classifica riservate alle asd.
Eugenio Giordan
Donne 1a Erika Risiotti (Lunardelli) 2a Gabriella Dincà (due ruotesport)3° Nuria Maccioni (U.C.Romano)SuperB. 1°Luciano Squarzon (Purelli Lonigo) 2° Ivo Doglia (Cipollini, Galassia)3°Paolo Simon Lunardelli) 4° Arnaldo Lorenzon (Spinacè) 5° Mario Redigolo (idem) SuperG.1° Mario Pastrello (De Luca/Renault) 2° Giuseppe Vanzella (Pinarello) 3° Rodolfo Tacchetto (Zuliani) 4° Franco Marchesin (Pedale Giovannese) 5° Alfredo Visentin (Zuliani) Gentleman 1° Emanuel Gavagnin (cicli Spezzottto) 2° Giancarlo Casotto (V.C. due torri) 3° Fausto De Carli (Avesani) 4° Agostino Durante (pioggia in faccia) 5° Mariano Scuz (Eurovelocicli) Veterani 1° Fabio Bordignon (Piva Teo sport) 2° Stefano Casagrande (Spinacè) 3° Mirco Mazzero (Piva Teo sport) 4° Stefano Buffolo (3B Salgareda) 5° Alberto Casagrande (Piva Teo sport) Senior 1° Simone Penzo (Iperlando) 2° Claudio Pellanda (Fiordifrutta) 3° Michele Rocchetto (Castagnole) 4° Maurizio Gava (Sanvido) 5° Elvis Martinazzo (Pissei) Junior 1° Marco Toffolo (Iperlando) 2° Omar Pauletti (Sanvido) 3° Mauro Colombera (Presecco cycling) 4° Nicola Lucchetta (Mem racyng)5° Alessandro Bianchin (Prosecco cycling)
In foto la coppia Penzo / Toffolo