La sagra del paese parte con l’organizzazione nei mesi invernali , a coreografia della stessa come da tradizione in tante sagre viene inserita la gara ciclistica , molto attesa da grandi e piccini.
E’ il 4 agosto e difficilmente ci si poteva aspettare una giornata fresca ed arieggiata per questo Gran Premio di San Lorenzo. Sotto la regia del U.C. Castagnole il primo gruppo parte alle ore 12.00 , è il caldo a fare le prime vittime , gruppo che inizia a spezzarsi in vari tronconi , al termine sarà Longo Marino a vincere per i SG A , Marchioro si impone su Zanini nei SG B , Indomita la Gloria Fossaluzza che vince tra le donne con la maglia di campionessa triveneta .
Poco prima delle 14.00 partenza per i Gentleman , i corridori di casa ci tengono a far belle figura soprattutto i portacolori del Zerotino , per loro al termine un secondo posto con Renzo Bottaro .
Vittoria del Sandonatese Pasqual tra i G1 mentre Casotto vince su Sporzon e Guidolin nei G2
Numeroso il gruppo per le terza partenza , per tre giri si viaggia a 48 di media prima di far uscire la fuga buona , al termine la media è superiore ai 45 kmh . A metà gara sono in 5 con una manciata di secondi sul gruppo allungatissimo , ancora un paio di scatti e saranno in 13 a giocarsi la vittoria finale , che vede il consigliere provinciale Acsi Treviso Ivan Ravaioli vincere facilmente sul compagno di casacca Luisotto ( che precedentemente gli aveva tirato la volata ).Tra i veterani 2, Costa vince sul campione Italiano in carica Agostini e Ghirardo del team Vittorio Veneto , tra i V1 Bergamo su Cigana e Pellizzari ,tra i S1 Bison dopo aver vinto il Triveneto non si ferma più e vince su Carraro ,tra gli junior il portacolori della Mem Girardi fa suo questo gran premio mettendosi alle spalle Piotto della ASD Melato e il compagno di squadra Fasolo .
Bravi gli organizzatori , ottimo il supporto per la viabilità da parte della Polizia di Istrana e Paese ,grazie al medico Dott Posocco , gli incroci ben custoditi dagli amici del Team Castagnole , giudici di Treviso impeccabili con il supporto dello speaker Cestaro ,il tutto si è concluso alla sera sotto il capannone della sagra con una buona birra ☺
Prossimo appuntamento per Treviso sabato 11 per la finale del giro del Veneto a Villanova D’Istrana sotto la regia dell’ASD U.C. Castagnole.
F.to Edi Tempestin