Meduna di Livenza 07 ottobre 2018
E’ tempo di ciclocross anche per il comitato di Treviso , una settimana difficile, solo martedì i funerali del Presidente Renzo Campaner, ci teneva molto a questa disciplina .
Doveroso un minuto di raccoglimento prima della partenza , la giornata meteoricamente parlando non prometteva niente di buono fino a mezz’ora dal via , un timido sole si fa spazio tra le nubi e permette agli oltre cento corridori di partire con maglia maniche corte .
Siamo a Meduna , l’ultimo comune in Provincia di Treviso prima di sconfinare in Friuli , l’organizzazione è curata dall’ASD Ruota Medunese che, non si è fatta sorprendere dalla pioggia della notte , la mattina tutto era pronto .
2 le atlete trevigiane al via su 9 partenti , Fossaluzza e Granzotto giunte rispettivamente 4ª e 5ª,tra i debuttanti un Damiano Cogo vince sui trevigiani della Castagnole Barbon e Nardi.
Sempre 2 trevigiani anche tra gli junior , Tonon Luca vola in seconda posizione mentre al 4° posto giunge Alessio Fregonese vincitore l’anno scorso del giro del Veneto promozionale ,tra i senior 1 corrono in difesa Gallaon e Furlan , per loro il 6° e 7° posto , vincitore di giornata Krovos Matej ,sloveno ,con un passo decisamente superiore a tutti .
Tra i senior 2 , la battaglia trevigiana si gioca tutta in casa ciclisti Polyglass , Terzo posto per Manzan che supera Buoro Enrico vincitore del Triveneto strada 2018 , new entry per Alberto Falcier , stradista in prova al fuoristrada ☺
Tra i veterani 1 sono proprio i trevigiani a farla da padroni con la vittoria di Pauletto Andrea su Perin , De Rocco e Sisti , in sesta posizione Pradella seguito da Federico Lorenzon , chiude la categoria Scremin della Castagnole .
Tra i V2 sembra un campionato Provinciale facile per Dotto ( unico trevigiano ) che però sfodera una buona condizione di forma giungendo secondo alle spalle di un Sergio Giuseppin esperto del mestiere .Simioni e Cauz terminano 7° e 8°.
Bella la sfida tra i G1 , Libralato ha la meglio su Zoppas , numerosi i Trevigiani , Panzini giunge davanti a Zanchetta ,Andreuzza regola di misura Toffoli e Caliman , per la cronaca 22 i partenti in questa categoria .
Nomi di spicco tra i G2 , Dal Grande vola con Feltre alle spalle , Trevigiani Acsi si devono accontentare della sesta posizione con Gobbo su Guidolin , poco dietro Causarano con Segato
SG A , anche qui sembra facile il Provinciale per Angelo Codello responsabile Acsi Treviso per il fuoristrada ,ma siamo solo all’inizio , vince Parro con netta supremazia .5° posto per Codello
9 SG B al via , un ex tricolore vince con facilità , Antenore Scarpetta , i trevigiani si danno battaglia , terzo Barattin che ,con non poche difficoltà , si lascia alle spalle Tondato , Codello e Montagner .Si termina sotto il capannone della Pro Loco di Meduna con un’ottima pasta salsiccia e radicchio ,ottima per recuperare energie .Tra le società 1ª la Castagnole seguita da Pengo , Team Brema e Fausto Coppi Polyglass.
Un grazie ai giudici di Treviso, anche qui una new entry, Monia Pazzini nipote del compianto Presidente Renzo Campaner che proprio qui inizia la sua avventura di giudice nel ciclocross.
f.to Edi Tempestin