Falzè di Piave (TV)
Giornata di sport cicloamatoriale memorabile vissuta a Falzè di Piave in occasione del campionato Italiano Acsi ciclismo di ciclocross. Presente il responsabile Nazionale Acsi Ciclismo avv. Emiliano Borgna che ha dato quel tocco in più alla manifestazione organizzata dal team Solighetto presieduto dal sig. Guido Dorigo che si avvale di uno staff di primordine. Scusate, mi sembra impossibile non ricordare la ricorrenza del centenario della grande guerra e, il tributo di sangue che le nostre genti, in particolare questi luoghi hanno versato dal monte Grappa al fiume sacro alla Patria il Piave. Prima di entrare nel vivo della manifestazione mi sembra giusto mettere in risalto un grosso neo dell’Acsi Ciclismo: la mancanza alla manifestazione di junior e senior. Appena 14 junior e 15 senior al via, lacuna, che deve essere valutata attentamente dai vertici nazionali Acsi per rilanciare queste categorie. “Solamente” 173 partenti probabilmente il fattore nebbia ha fatto la differenza. Percorso selettivo al punto giusto con salite e discese all’interno del Parco del Pedrè, grandioso parco perfetto per detta manifestazione molto gradito dai partecipanti rimasti entusiasti pure dell’accoglienza ricevuta in terra trevigiana.
Dopo aver espletato il rituale con l’estrazione dei partecipanti alla griglia di partenza che prevede i superg in primo start e i superb. a seguire. Giovanni Parro,come gli altri campioni, ora ex partono di diritto in prima fila. Giovanni Parro si alterna al comando con Dovigo per quasi due giri prima di cedere una ventina di metri al padovano Dovigo. Ultimo giro con Parro che tenta il colpo d’ala quasi accodandosi al padovano purtroppo, il trevigiano non ha energie sufficienti per raggiungere l’obiettivo prefissato, si deve accontentare della piazza d’onore a 11” da Dovigo. Poco dietro (3° class.) troviamo il Novarese Allegranza.
Fra i superb. partenza a tutta del novarese Pirozzini che si sbarazza dei compagni al primo strappo. Guarnieri tenta l’impossibile per eliminatore il gap che lo divide dal battistrada. Malgrado l’impegno profuso dal portacolori del team Rizzotto le posizioni rimangono immutate. Il tricolore copre le spalle di Pirozzioni, argento a Guarneri e ottima la prestazione del vicentino Scarpetta che, seppur non in perfetta salute, salga il podio. Un settebello di primavera al via con un fantastico Ballini che si lancia alla disperata sui pedali per creare il vuoto alle spalle. Con il passar dei minuti lo spazio si rivela incolmabile per Barbotti e Giusti. Quinta assoluta Chiara Giusti. Soltanto due i debuttanti al via. Michele Gelli guadagna qualche secondo in partenza su Negretto, spazio che il vicentino non copre pertanto si deve accontentare della seconda piazza. Una quindicina le ragazze alla linea di partenza sotto lo sguardo di Giuseppe Andreose presidente della giuria nazionale. La Koschier si ritrova con una marcia in più delle altre pretendenti. La veronese sembra un airone volante malgrado l’impegno delle altre women. La Etossi tenta l’impossibile per arginare lo spazio che la separa dalla battistrada purtroppo, si deve accontentare dell’argento. Bronzo alla Fanchini. Donne uno: quasi una passeggiata per la Cortinovis. La Varesina detta legge sin dall’abbassarsi della bandierina a scacchi azionata dal responsabile nazionale Acsi avv. Emiliano Borgna. La vicentina Masin, sebbene sia impegnata allo stremo non riesce a colmare lo svantaggio che la divide dall’ apripista. Ottimo e insperato bronzo dalla trevigiana Dal Cin. Il veterano Orlando Borini, ovvero il mattatore della categoria, si mette in mostra sin dalla prima pedalata dando prova al pubblico presente la propria eleganza nel saltare gli ostacoli rafforzando il divario dai colleghi ad ogni giro. Un superbo e impegnatissimo Bonalda mantiene la seconda posizione per 50 minuti più un giro. La terza piazza è per Montanari che conferma uno stato di preparazione a lui non consueto.
Borini-Tosin, coppia di gentleman in solitaria che mantiene la supremazia della corsa sino al suono della campana ovvero sino a quando Vaccini si accoda a 800 metri dal traguardo purtroppo paga lo sforzo nel tratto finale. Angelo Tosi, grande ex prof., si aggiudica il tricolore con 11”” su Borini fra gli applausi del pubblico. Meritato bronzo per Vaccini incitato a gran voce dal pubblico. Favaro e Corradini completano la categoria
Ultima gara con junior e senior distanziati da un minuto, un lasso di tempo bruciato dal senior Colombo che raggiunge e si lascia alle spalle gli junior proseguendo un’indomabile cavalcata solitaria ricevendo un colossale battimano dal folto pubblico dislocato lungo quasi tremila metri all’interno del parco Del Pedrè. Beltrami/Ballini/Pivotto il podio junior.
Un ringraziamento alla giuria Nazionale di Padova che, in collaborazione con i colleghi trevigiani, non hanno ricevuto nessuna lamentela anzi, tutto in tempo reale con la massima correttezza
Presente alla premiazione la sindaca Sonia Fregolent ed Emiliano Borgna
Trofei vinti da Asd Raschiani con 52 punti, segue
Auzate con 46 e cicli Pengo con 42
Eugenio Giordan
Donne uno: 1a Cristina Cortinovis (Raglia team) 2a Sabrina Masin (cicli Pengo) 3a Elisa Dal Cin (Sprintz team)4° Silvia Bertocco (V.C. Valsesia) 5a Lucia Rossi (F.lli Rizzotto/Coop L)
Donne due:1a Chistiane Koschier (Avesani) 2° Simona Etosssi (Garbagnatese) 3a Barbara Fanchini (idem) 4a Sabrina Bellai (Clamas team) 5a Gloria Fossaluzza (Zuliani)
Prim. 1° Simone Ballini (La Cà di Raschi)2° Jacopo Barbotti (Iride Cycling team) 3° Christian Giusti (V.C.Pavan) 4° Alessandro Gonfiantini (cicli Pengo) 5a Giusti Chiara (V.C. Pavan) Debuttanti 1° Michele Gelli (team F.lli Oliva) 2° Ivan Negretto(Circ.Sport. Berico)
Superb. 1° Lucio Pirozzini (Auzate-m.r.g.) 2° Claudio Guarnieri(F.lli Rizzotto/Coop L)3° Antenore Scarpetta(cicli Pengo) 4° Giovanni Bertoldo (Banca Pop.Vicenza) 5° Franco Bertona (Auzate-m.r.g.) Superg. 1° Claudio Dovigo (Benato bikes Frv) 2° Giovanni Parro (Comprex cucine) 3° Aldo Allegranza (Auzate-m.r.g.)4° Claudio Biella (V.C.Valsesia)5° Flavio Sommaruga(Polisportiva Besanese) Gentleman 1°Angelo Tosi (V.C. Casalese) 2° Angelo Borini (Auzate-m.r.g.)3° Marco Vacchini (La cà di Ran Raschi) 4° Roberto Luisetto
(cicli Pengo) 5° Roberto Slanzi (La cà di Ran Raschi)
Veterani 1° Orlando Borini (Newciclismo.com) 2° Graziano Bonalda (La cà di Ran Raschi)3° Davide Montanari (Stemax team) 4° Emiliano Paiato (Team ciclyng Center) 5° Remo Bardelli (Stemax team) Senior 1° Marco Colombo (La cà di Ran Raschi)2° Ivano Favaro (Auzate-m.g.r.) 3° Francesco Corradini (cicli Pengo)4° Claudio Pivotto (Clamas team) 5° Alessandro Zabeo (V.C. Duetorri) Junior 1° Edoardo Beltrami (Team Uslenghi) 2° Manuel Ballini (La cà di Ran Raschi)3° Gianluca Pivotto (Clamas team) 4° Massimo Pagani (Autocar Mozzate)5° Alex De Bastiani (Team Pissei)