Il team Opitergino F.lli Lunardelli/Iveco presieduto daWalterLunardelli è fra le società cicloamatoriali più titolate d’Italia. Tutto inizia nel 2000 con una scommessa al bar fra Primo e Ferruccio Lunardelli tacciati da alcuni amici di non interessarsi di sport, detto fatto, affidano aWalteril compito di formare una squadra di amatori e affiliarsi all’acsi (Unione degli amatori ciclismo europeo). Sono trascorsi una dozzina di anni da quella sera e, il team in oggetto, ne ha fatto di pedalate conquistando15 campionati del mondo, 9 titoli Europei e 54 Tricolori in 12 anni di attività. L’annata 2012 si conclude con la serata di premiazioni e riconoscimenti all’agriturismo “Ai Chiostri” con la presenza dell’assessore provinciale allo sport Paolo Speranzon e il responsabile del settore ciclismo Acsi: Renzo Campaner.
La trascinatrice del team è, senza dubbio, Erika Risciotti cui trasmette passione ed entusiasmo ai 39 tesserati che pedalano per pura passione rubando ore di allenamenti alla famiglia. Fra le vittorie prestigiose del team spicca il G.P. “Il ciclismo acsi” una speciale classifica a punti di gare nazionali promossa dal settimanale il ciclismo acsi. L’annata che sta terminando ha portato nella marca trevigiana il titolo iridato cronocoppie femminile conquistato da Erika Risciotti e Sonia Tognoloni (quest’ultima pure campionessa triveneta strada).
La coppia Risciotti/Chiara Ciampolillo spadroneggia in pista vincendo il Tricolore inseguimento, mille metri con partenza da fermo e200 metrilanciati. Altra chicca della Risciotti: il titolo Nazionale strada e il trittico del cronoman. Fra gli uomini spicca Paolo Simon campione iridato, Europeo (Uisp), provinciale e Veneto del tic-tac. La coppia (nella vita e nello sport)WalterLunardelli/Erika Risciotti nel 2011organizza e vince a Oderzo il campionato Italiano Lui&Lei.
<<La prossima annata (dicevaWalter), il team Lunardelli rafforzerà l’organico allargando la nostra partecipazione oltre frontiera cercando di agitare al vento il Tricolore sul pennone più alto>>.
Eugenio Giordan