Non sarà certo una gara che si dimenticherà facilmente ma forse sarà meglio spiegare il perché …….. il Campionato Triveneto è da sempre una gara ambita dai ciclisti e ben lo sa Renzo Campaner, il Presidente Provinciale che si è preso l’onere dell’organizzazione, non vuole certo sfigurare e con la collaborazione del Comitato Acsi Treviso il gruppo 3B Salgareda ha dato vita al 9° trofeo Aurelio Tonon A.M. e gran premio San Gabriel Birra Veneta .
200 gli atleti che hanno firmato il foglio di partenza, per primi i giovani leoni che, con 35 gradi e 45 kmh di media hanno dato spettacolo fin da subito; 6 gli atleti che hanno rotto gli indugi sin dalla prima tornata: Ruspidov Sergei (corridore russo) ,Garziera, Luisotto,Vettoretti, Biasini e Lucchetta, il gruppo allungatissimo che sembra non dare spazio ma per i battistrada c’è un buon accordo fino alla metà dell’ultimo giro quando Luisotto della Eurovelo accelera arrivando con una manciata di metri sugli altri vincendo la categoria S2 , Ruspidov con la seconda posizione conquista la vittoria della categoria S1 , con la quinta piazza Biasini vince nella cat junior .
Tra i veterani ( una 40tina al via ) partenza a razzo per Amato, Daniotti , Agostini , gruppo che però questa volta non ci sta , continui allunghi che vede al termine Costa Federico della Iperlando arrivare con un gruppetto; sua la vittoria assoluta e maglia per la cat V2, Germano Yankee vince nei V1 .
Nei Gentleman , lunga fuga per 3 battistrada , De Cesero ,Tubia , Zanetti che riescono a tenere 20-30 secondi fino al suono della campana quando cambia la guardia e passano al comando Voltarel ,Gavagnin e Montagner , vittoria di categoria per i primi 2 che arrivano con 30” sul gruppo allungatissimo con la media di 41.800.
Sembra morso da una tarantola Loris Borin che centra subito la fuga buona , vince il traguardo volante e in compagnia di Arnaldo Lorenzon ( vincitore nei S G B ) e Corazza Stefano se ne vanno all’arrivo ad oltre 40 di media . La Gloria Fossaluzza stringe i denti nel gruppo, consapevole che gli basta finire la gara per impossessarsi della maglia di campionessa Triveneta , non cosa semplice sotto una calura Sahariana .
Grande soddisfazione per gli organizzatori , nessuna caduta e questo è l’importante , Gabriele Tonon però non si è accontentato ed ha voluto chiudere la serata con “ Campioni a tutta birra “, ospiti della serata Claudio Chiappucci , Asia Paladin , Mara Mosole , presentatore quella macchina da guerra di Alessandro Brambilla (giornalista di Tuttosport) che, con filmati e interviste ha reso davvero indimenticabile una giornata di sport per il Comune di Ponte di Piave.