A Carbonera secondo impegno stagionale del team V.C. Biban capitanato dal Presidente. Manente con l’allestimento del 43° G.P. V.C. Biban. Impegnativo percorso con due sovrappassi autostradali che hanno messo in difficoltà molti dei 201 atleti al via. Ranghi compatti per quasi due giri fra i gentleman prima di assistere al tentativo di Dagaro. Il veneziano del team DeLuca anticipa il plotone per oltre un giro. Ripreso Dagaro prova Dalla Cia, vantaggio che si attesta senza pretese a11”, abolito in fretta dal gruppo. Altro inefficace allungo di Farnè e Borin, coppia è riposta a centro gruppo per terminare la gara a ranghi compatti per i due giri che mancano al termine. Ultima curva sita a250 metri dalla linea bianca con Scremin che esce per primo mantenendo la posizione sino al traguardo cedendo a Boiago e al poliziotto della Questura trevigiana Trevisiol le piazze d’onore. Avvio al fulmicotone del supergentleman Tonon che pedala in solitudine sino all’arrivo di un manipolo di 20 atleti che si aggregano al promotore dell’attacco iniziale e, qui potrebbe terminare la cronaca se non per precisare che il gruppo taglia il traguardo dopo64 chilometri e un ritardo di4,32”. Volata di Pegoraro su Quarello e L.Pegoraro.
Il superB. Giovanni Rigo insegue due giri prima di agguantare i fuggitivi e vincere la categoria precedendo fior fiore di ruote veloci come Cecchinel e Dalla Libera. Due sole donne alla partenza, il tricolore dell’asd Zuliani: LindaVisentin precedela Jacumin. Unicafascia al via per Junior/Senior/Veterani con Borsetto e Fusetti transitare completare tre giri in avanscoperta con12”sul gruppo. Il quarto giro riporta il gruppo ad annullare il gap con la coppia di attaccanti.
Qualche timida rasoiata senza conseguenze consente ai corridori qualche breve pausa sino al decisivo attacco di una decina di unità che, per due giri si mantiene a24”dal plotone. Con il diminuire dei chilometri si allarga la forbice fra fuggitivi e inseguitori raggiungendo2,02”.Sprint finale che prevede 3 vincitori dopo aver pedalato64 chilometri. Non necessita di presentazione l’ex elite Zuanon che precede gli junior Celotto e Colombera.Il senior Borsetto fa propria la categoria di appartenenza su Dinescu e Tortato. E’friulano il vincitore veterani, Mauro Pasqual (Fit Low) che supera Bottaro e Bortolussi. A.s.d.Fit Low (p.32), Pontepriula (p.24) le due società sportive vincitrici del 43° trofeo Velo Club Biban.
Eugenio Giordan