05/10/2019 Biban di Carbonera
Penultima gara su strada per Acsi Treviso, ci pensa il Velo Club Biban ad organizzare, 4° Trofeo Donatori del Sangue Avis Carbonera, è anche la terza prova della Coppa D’oro per festeggiare il 50° dalla fondazione del Team organizzatore.
Più di 200 i corridori al via, giornata meravigliosa, ci sono 20°,è l’ideale per una sgambata in compagnia. 64 i gentleman al via, gara dura e arrivo allo sprint, tra i G1 vince Zambon dell’Eurovelo su Grizzo della Spinacè, terzo Botteon Team salvador, Tra i G2 vittoria del padovano Scremin su Vanin, terzo Durante che anche questa volta mette la ruota davanti al suo “ rivale” Boiago che giunge 4°.
Grande gioco di squadra nella gara dei superG dove la Team Stocchetti vince in entrambe le categorie, Daniele Pellizzer ( SG A ) centra l’assolo con una progressione nel finale e riesce a vincere con 30 metri sul gruppo regolato da Moras e Luigi Pegoraro, tra i SG B il trentino Gretter beffa il tricolore Simon che si accontenta della seconda piazza, terzo Malvestio, tra le donne vittoria di Gloria Fossaluzza .
56 i veterani al via, ci sono tutti i migliori, l’ordine d’arrivo lo testimonia, media folle e arrivo in volata, vince come faceva una volta il Re Leone, il Tricolore Gianmarco Agostini della Spinacè, stacca tutti e si prende il lusso di alzare le mani a 50 metri dall’arrivo, secondo Checchin che riesce a superare Pittaccolo, continua a rimanere giù dal podio Daniotti.Tra i V1 vittoria di Alessandro Zabeo della 2 Torri, secondo Bergamo della Spezzotto e terzo Ferrini Team Lenox.
Tra i giovani vittoria per distacco per Davide Bonato del Team Piva che stacca nell’ultimo giro i compagni di fuga e si presenta tutto solo all’arrivo,per la sua categoria secondo Brisotto e terzo Grespan, per i senior 1 vittoria di Alberto Caneva del Cicli Caneva, 2° Marin, 3° Serafin , S2 vince Bianchin del Team Spezzotto,2° Lucchetta e terzo Toffolo .
Tra le società, prima la cicli Caneva con 56 punti su Spinacè con 38, terza la Stocchetti con 29, ottimo il lavoro degli organizzatori che vantano un’esperienza cinquantennale, con qualche anno di meno i giudici che però meritano un “ bravissimi ” . La stagione ormai volge al termine manca solo la gara di Santa Teresina dove si assegneranno i punti per il giro della Marca promozionale, agli stradisti non resta che stringere i denti ancora per 15 giorni .
Edi Tempestin