Una giornata estiva ha portato circa 300 ciclisti il 13 aprile a Salgareda, prova valida per il Torneo delle Province 1ª serie, organizzazione curata dall’ASD 3B Salgareda in modo impeccabile, alla partenza il commento della Sig Emanuela in rappresentanza del nuovo sponsor Haribo – non pensavamo un’organizzazione così curata, tanta passione per questo sport, tanti volontari a servizio della sicurezza degli atleti, non sembra una gara amatoriale – ma vediamo chi sono stati i protagonisti di giornata.
Vanessa Zanella allo sprint
Ben 14 le donne in gara, tutte forti, all’ultimo giro prova il calpaccio in maglia tricolore Silvia Casonato che entra nella fuga di 6 corridori, Zanella capito il pericolo chiude in prima persona con una progressione che riporta il gruppo compatto allo sprint, seconda Casonato e terza Lisa Rudella in maglia leader del torneo delle Province Venete.
Azzini vince su De Lorenzo
Tra le donne B-C vittoria di Emanuela Azzini GS Al-Gom, seconda la forte crossista De Lorenzo seguita da Carpentieri e Fossaluzza.
Daniele Pellizzer Re leone dei SG B
Gara combattuta e attacco folle del leader del Torneo a 2 giri dal termine, non ci credeva nessuno tranne lui, arriva tutto solo con 1.36” di vantaggio sul gruppo, una prestazione maiuscola di Daniele Pellizzer, secondo Puggia su Avanzi.
Mauro Pasqual festa in famiglia
Il favorito alla partenza non sbaglia neanche questa volta, arrivo in fuga con 5 compagni d’avventura, è Benetollo che lancia lo sprint e si accontenta del terzo posto, secondo Margutti, giù dal podio questa volta Bedon.
Agostino Durante ritorna alla vittoria
E’ secondo assoluto, vince tra i SG A con 43 km/h di media, Benedetti è secondo a 5 centesimi, terzo Gasparella.
Federico Colonna Team Stefan tra i GA
Sembrava il monologo di Agostini, subito all’attacco dal primo giro, invece, a metà gara se ne vanno in 9, folle corsa per non far rientrare Ago jet rimasto per un attimo nelle retrovie, vince Colonna su Federico Costa, terzo Anastasia.
Le volate di Alessandro Zabeo
Per vincere bisogna saper leggere la corsa e al momento opportuno prendere la ruota giusta, questo ha fatto Alessandro Zabeo, fuga di 9 corridori, 6 di questi sono veterani B, ultimo giro ci provano tutti tranne Zabeo che cura le ruote, sprint lunghissimo per Fabbris che sottovaluta chi ha nella ruota, viene saltato ai 50 metri con facilità da Zabeo, terzo posto per Giuseppe Amato (Fausto Coppi Polyglass).
Alex Bacchin imita la compagna Vanessa
Doppia festa in casa Bacchin, il ciclista della Melato si impone sui 13 atleti in fuga, partenza a razzo ed è proprio lui a fare la selezione, primo giro volato a oltre 47 km/h di media, se ne vanno in 13 tra questi tutti i più forti, sprint senza storia per Bacchin su Battello e Zanni.
Ritorna Alessandro Bernardini
Dopo qualche stagione sotto tono ritorna alla grande com’è nel suo stile Alessandro Bernardini, nella fuga ci sono ben 5 senior B, ottimo il suo sprint su Molinari e Visintin, giù dal podio Mion e Carnio.
Zandomeneghi tra gli junior
Sono 3 gli junior nella fuga buona, anzi al primo giro c’era anche il ciclista di casa Sebastiano Scatà che rimane vittima di una caduta, riparte e termina al 5° posto, vittoria di Zandomeneghi su Piva, terzo Trolese, giù dal podio questa volta il forte velocista Sergiano.
Sauro Bembo tra i V A
L’unico Veterano A nella fuga di testa, questo gli permette di giocarsela con serenità, secondo Ornofoli su Mazzocco (Spinacè).
Trofeo società alla Iperlando, complimenti al termine della corsa da parte di tutti i ciclisti per l’organizzazione, Direttori di Corsa Ferrati – Baldo perfetti, giudici Treviso – Belluno impeccabili e Speaker Maurizio Roma con Edi Tempestin che hanno intrattenuto il folto pubblico.
Edi Tempestin