06/10/2019 ciclocross a Meduna di Livenza
L’organizzazione delle gare da parte dell’ ASD Ruota Medunese è sempre meticolosa e attenta, oggi per la seconda tappa del Giro del Veneto e prima prova del Campionato Provinciale, gli amici in collaborazione dell’Amministrazione Comunale e la Pro Loco si sono davvero superati, un percorso straordinario, tecnico al punto giusto ( a detta dei migliori crossisti presenti alla manifestazione ).
La pubblicità per l’evento, inventata dal Comitato, ha trovato l’approvazione da parte di ciclisti e accompagnatori, ben 140 gli atleti al via e tanta gente sul percorso incuriosita dalla lunga fila di bikers che hanno colorato per qualche ora il greto del fiume Livenza .
Partenza per i G1 separati dai G2 per evitare ingorghi alla prima strettoia, sono in 24 a darsi battaglia, vince Lucio Rech della Mionetto sul vicentino Zanconato, terzo il trevigiano Libralato, tra i G2 vittoria per Dal Grande su Della Libera terzo il padovano Ceron, primo per la lotta al provinciale è Zanchetta su Gobbo.
Superclassifica riservata alle donne, ne avevamo parlato l’anno scorso, dai 40 anni ai 50 e oltre la differenza è troppo evidente e quindi si fanno 3 classifiche, risultato ? ben 14 donne al via e tutte contente, vince assoluto la campionessa italiana FCI Chiara Selva ( Spezzotto Bike Team ) che sembra non far fatica in questo percorso, ci prova Ilenia Lazzaro ( fresca campionessa del mondo giornalisti ) a rimanere a ruota ma oggi non è giornata, si accontenta di tenere dietro Elisa Cappellari, 4ª posizione per le donne A di Monica Dall’Agnol vittima di un incidente meccanico ( episodio simpatico quando non riesce a disincastrare la catena e presa dalla disperazione chiede aiuto, in pochi secondi arrivano in 10, quando si dice il potere della…..solidarietà tra ciclisti ☺), 5ª Da Ros e 6ª Busato. Donne 2 vince Tamara Fabbian sulla tricolore Masin, seguono Maniago ( in cerca della gamba giusta), Balin e Rigato, la classifica donne C vede vincere la De Lorenzo Poz Luisa, dietro le promotrici del video che ha impazzato sul web questa settimana, Gloria Fossaluzza e Lauretta Granzotto giunte nell’ordine .
Tra i SG A vittoria di Michele Feltre su Stefani e Parro mentre per i SG B vittoria del vicentino Scarpetta su Ventura e Girolimetto, 4° Barattin che guida il gruppetto dei trevigiani seguito da De Nadai e Tondato.
Debuttanti al via solo Barbon, tra gli junior vince Vogrig, secondo Sergiano che rientra alle corse ACSI dopo qualche anno tra gli agonisti in FCI, terzo Gazzola, S1 vince Carnio della De Luca su Favero e Gasparetto, nessun trevigiano in lotta per il provinciale ,S2 vince Bisetto sul bellunese Canova, terzo Garziera, giù dal podio il trevigiano Ravaioli che lotta con Manzan per il provinciale .
Tra i veterani 1 vittoria per un super Pauletto già in gran forma, nulla possono i 22 suoi avversari di giornata , secondo Galante e terzo Cossio, V 2 vince Giuseppin su Tomat e Di Pietro, tra le società vince la Castagnole su Pengo terza la Benato .
Prossimo appuntamento per L’ACSI Treviso il 26 ottobre a Villorba.
Edi Tempestin