Santena, provincia di Torino, si tinge di bianco, rosso e verde grazie allo strapotere degli atleti veneti che dominano i Campionati Nazionali con ben 4 titoli conquistati. Il trevigiano Marco Citron, categoria Senior 2, ha inflitto più di mezzo minuto di distacco agli avversari, imponendosi come un autentico fuoriclasse.
Tra i Veterani 1, Manuel Piva si riconferma campione, staccando nettamente il gruppo e dimostrando di essere il padrone indiscusso della categoria. Nei Veterani 2, il veronese Primo Schiesari concede il bis e lascia dietro il modenese Francesco Corradini (Team PD), confermando la sua leadership.
Le donne venete non sono da meno: nella categoria Donne C, Arianna Povellato del Team Colli Euganei trionfa con autorità, adattandosi perfettamente al percorso ghiacciato. Sfortunata, invece, la trevigiana Fossaluzza, vittima di una brutta caduta mentre era al comando. Nonostante tutto, il suo spirito indomito le vale un terzo posto.
Nella categoria Donne A, Chiara Giusti sale sul secondo gradino del podio, seguita dalle padovane Ravazzolo e Bettini, a completare un trionfo tutto veneto.
Grandi soddisfazioni anche per gli uomini: Alfio Maracani è secondo nei SG B, Christian Giusti terzo tra gli Junior, Roberto Giacobazzi secondo nei Senior 1, e Claudio Giusti si piazza al secondo posto nei Gentleman 1, con un eroico Rosario Pollicina che chiude quarto dopo essere stato in testa per metà gara.
I veneti hanno ancora una volta dimostrato il loro valore, tenendo alta la bandiera della regione e riempiendo il podio di orgoglio tricolore. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 19 a Povegliano, dove si correrà per i titoli regionali. Le nuove maglie tricolori sono pronte a sporcarsi, ma nel cuore degli atleti c’è già un obiettivo chiaro: conquistare la maglia rossa di campione Veneto, il simbolo più ambito di questa stagione.
Edi Tempestin