Sabato 03 agosto si è svolta una delle classiche amatoriali più longeve del panorama ciclistico trevigiano, ben 52 le edizioni in archivio e questa è sicuramente tra quelle più belle. Organizzazione ottima, curata dal Team Sportivi del Ponte (che a gennaio 2025 si apprestano ad organizzare il campionato Italiano ciclocross per tutte le categorie FCI) in collaborazione con la Fausto Coppi Polyglass, oltre 160 i partenti divisi in 3 batterie, non male se pensiamo al caldo dei giorni scorsi, presente per il Comune di Ponte di Piave Giulia Fadel, consigliere con delega art 29 statuto comunale invecchiamento attivo, Telemedicina – intelligenza artificiale amica delle Erasmus Plus- bandi e finanziamenti. Continua la collaborazione con il negozio Haribo di Noventa di Piave, sponsorizzeranno anche le prossime gare di Ponte di Piave e Carbonera.
L’emozione di Silvia Casonato
Tra le donne A vince la Sandonatese Silvia Casonato, entra in diverse fughe per evitare lo sprint a ranghi compatti, ci prova ma alla fine gli tocca buttarsi nella mischia e rischiare qual cosina, Gilda Segato gli arriva appena dietro e vince la maglia del provinciale donne A, salti di gioia per la sorella Gloria oggi in veste di giudice di gara.
Venusia Carpentieri su Gloria Fossaluzza.
Tra le donne B – C ha la meglio la ragazza della Riviera del Brenta Venusia Carpentieri, supera di pochi centimetri la Campionessa Italiana Gloria Fossaluzza che vince il Provinciale, alla partenza il Comitato Provinciale rappresentato da Germano Vacillotto l’ha voluta premiare con un mazzo di fiori per tutte le vittorie conseguite nel 2024, Patrizia Romanello è terza e quarta una brava Eleonora Busetto sempre presente alle corse Acsi Treviso.
Agostino Durante beffa Roberto Pagnin
Fuga a 5 dal secondo giro, tutti SG A, gruppo sempre a vista, non si può mollare un attimo, nel finale Pagnin tenta di staccare l’ex compagno di squadra alla Querella 40 anni fa perché, sa, essere un cliente scomodo in volata, ci prova contro vento ma alla fine lo sprint è tutto per Agostino Durante, secondo Pagnin e terzo Gianni Boiago Team Fontanelle che vince la maglia di Campione Provinciale, giù dal podio gli altri 2 componenti della fuga Sporzon e Scremin.
Lo sprint di Daniele Pellizzer – maglia a Fiaschini
Al termine della gara ci racconta Daniele che se le sono date di santa ragione, il vento ha reso dura la gara, continui attacchi e alla fine è suo lo sprint su Benetton e Camillo, Milan in maglia tricolore è quarto. Giuseppe Fiaschini vince per la gioia del Presidente Luca Baldo il provinciale.
Agostini – Amato oggi protagonisti
Fuga a 5 da metà gara, media oltre i 43 km/h, Agostini e Costa sono i più attesi e non deludono, parte lungo lo sprint di Agostini per non farsi riprendere da un gruppetto di inseguitori, niente può Costa, punta massima allo sprint 68 km/h (forse ci voleva Jonathan Milan per superarlo) terzo Lenarduzzi che ha provato un paio di volte nel finale a staccarli, quarto Zambolin. Gaetano Amato corona un sogno, vince il Provinciale entrando nella fuga buona di rincalzo, un sogno che gli è costato caro con tutte le birre che ha dovuto offrire al termine della gara.
Sempre più Mauro Pasqual – bene Luca Tubia (3B Salgareda)
C’è anche Mauro Pasqual nella fuga di giornata, nel finale salta qualche cambio perché vede che sta tentando di rientrare il suo compagno di squadra Benetollo. Per la categoria GB, vittoria di Pasqual su Bellinato e Tuis, ottimo quarto di Benetollo che al mattino aveva partecipato addirittura alla terza tappa del Giro del Friuli, con il quinto posto Luca Tubia vince la maglia blu del Provinciale.
Martignago vince a Sebastiano Scatà la maglia
Gara durissima a quasi 45 km/h di media, finale da brividi quando si presentano tutti allo sprint, Luca Martignago vince per la categoria junior sul Francese SCHNEIDER LORIS (in vacanza questi giorni in Italia), Sebastiano Scatà pur non amando le volate affollate riesce a rimanere tra i primi e con il terzo posto porta a casa il titolo Provinciale bissando quello dell’anno scorso conquistato a S. Ambrogio.
Davide Bonato si ripete a Faè
Un’altra vittoria per Davide Bonato tra i SA, secondo Sfoggia e terzo Pizzato, Carlo Zerbato è quarto, con il quinto posto vince il Provinciale Nicola Brisotto del Team Fontanelle.
Halimaj Endrit resiste al Gruppo
Quando si presentano nel rettilineo finale lungo 1000 metri un drappello di ciclisti ha una cinquantina di metri di vantaggio, solo Endrit riesce a non farsi riprendere, Alessandro Bernardini è secondo di categoria a 38 centesimi, terzo Tessaro, Fabio Artico con il quarto posto vince il provinciale su un strepitoso Alessio Pellin (Fausto Coppi Polyglass).
Paolo Piva maglia e vittoria
E’ il nuovo Campione Provinciale dei veterani A, Paolo Piva vince per pochi centimetri su Francesco Zanchetta, terzo Andrea Zanetton.
A De Franceschi la gara, mentre è Giuseppe Amato il Campione provinciale Treviso
Meritava la vittoria oggi Giuseppe Amato, in fuga con 2 compagni per 3 giri, ripresi all’ultimo, nello sprint affollato vince De Franceschi del S. Ferdinado Bike, Zampieri è secondo, terzo Giuseppe Amato che porta a casa la maglia del provinciale e riscatta così una stagione costellata da guai fisici, Vettoretti del Team Abatini è quarto.
Società con più iscritti la 2 Torri Rovigo su Spinacè, miss di giornata le campionesse di pattinaggio Michela e Roberta del Show Roller Team di Vazzola che ringraziamo per la disponibilità, Giudici Treviso impeccabili, Speaker da raccomandare, soprattutto Maurizio Roma che presta servizio anche fuori provincia ☺, grazie a Maria per il servizio fotografico. Prossimo appuntamento per Acsi ciclismo Treviso il giorno di Ferragosto a Ponte di Piave, in programma il Campionato Nazionale Donatori del Sangue.
Edi Tempestin