Il 15 giugno 2024 si è svolto il 7° Gran Premio città di Valdobbiadene, prova valida per il Torneo delle Province 1ª serie, oltre 200 i partecipanti che si sono dati battaglia sull’impegnativo percorso ondulato candidato tra qualche edizione al Campionato Italiano su strada. Ottima l’organizzazione guidata dal Presidente Paolo Agnolazza, direzione di corsa affidata a Renzo Ferrati e giudici Acsi Treviso ancora una volta impeccabili. Leader di classifica provvisoria oggi vestivano la maglia: Mauro Pasqual e Roberto Pagnin nella prima partenza, Daniele Pellizzer e Venusia Carpentieri per la seconda, Attilio Zandomeneghi tra gli junior, Maicol Molinari senior B, Riccardo Donatello Veterani A, Roberto Fabris veterano B e Federico Costa GA. Una leggera pioggia ha accompagnato i ciclisti nella prima partenza, per fortuna poi l’asfalto si è asciugato, un ringraziamento alle motostaffette GM Bike e ai volontari che hanno garantito la sicurezza degli incroci.
Accordo Tra Benedetti e Pagnin
Nella gara SG A e GB arrivo solitario di tre corridori, Silvestri alza le mani primo di categoria GB mentre si accordano e non c’è volata tra Benedetti e Pagnin, quest’ultimo si accontenta dei punti del Torneo, volata del gruppo vinta da Luigino Zanetti su Mauro Pasqual particolarmente sfortunato ad inizio gara vittima di una caduta che lo ha visto recuperare circa 1 minuto. Nota di merito per Bonetto e Tassetto subito all’attacco, bravi entrambi.
Paolo Puggia tra i SG B
Ad ogni tornata si incarica di fare il ritmo nella salita insieme ad Angelo Bettin e alla fine vince meritatamente, per tutta la gara sono loro 5 ad attaccare e alla fine Pellizzer, Bettin, Feltre e Santamaria arrivano con 1 minuto di vantaggio sul gruppo regolato da Maracani.
Giulia Baldin la migliore tra le donne
Non c’è stata la rivincita tricolore, Giulia Baldin vince la volata sull’intramontabile Luisa De Lorenzo e Giorgia Busato, giù dal podio Venusia Carpentieri (oggi leader del Torneo delle Province) seguono Busetto e Puiatti. Le tre venete che domenica scorsa hanno vestito il tricolore oggi non c’erano perchè impegnate in altre manifestazioni, le aspettiamo ad Abbazia Pisani il 30 giugno per il prossimo appuntamento targato Acsi Treviso, quì organizza il Team Abatini.
Tra i giovani emerge Milani
Volata imperiale per Gianluca Milani (Team Forty Caselle) gara sul filo dei 45 km/h, impossibile evadere, secondo assoluto Daniele Zuanon che vince per la sua categoria senior B. Zandomeneghi tra gli junior rosicchia qualche punto a Scatà, oggi vince Malavolta, tra i VA Luisotto della Spezzotto ha la meglio su Donatello e Lucchetta.
Igor Zanetti imbattibile
Daniotti e De Mauri attaccano subito e rimangono al comando per 20 km, al terzo giro si accodano Filippi, Fabris, Zanetti, Zabeo, sembra fatta, gran numero di Costa che in compagnia di Lenarduzzi al 4° giro rientrano come saette nel gruppo di testa, a meno 20 km dal termine se ne vanno il campione italiano Fabris in compagnia di Filippi e Zanetti, imprendibili, finale che vede Zanetti domare i 2 Iperlando e giungere in piazza a Valdobbiadene a braccia alzate. Volata del gruppo vinta da un pimpante Zabeo su De Mauri e Gava, nota di merito oggi per Filippo Berto sempre tra i primi. Gentleman A vince Pietro Buso su Enzo Daniotti e Federico Costa.
Trofeo società alla Iperlando su 2 Torri e Caneva.
Edi Tempestin