Inizia tutto da qui, domenica 9 ottobre, prima prova del campionato provinciale e prima prova del Giro del Veneto, organizzazione impeccabile da parte del GC Povegliano guidato magistralmente da Giorgio Zanatta.
Una giornata primaverile ha accompagnato il centinaio di corridori che si sono sfidati nel bel percorso asciutto disegnato attorno al paese di Povegliano, belle le sfide che hanno animato la giornata ma vediamo come è andata.
Cicli Stefanelli protagonista con Bocchese
Quest’anno non ci sono storie, Piergiorgio Bocchese domina la corsa dal primo metro, Marco Dotto prova a contrastarlo ma si deve accontentare della seconda piazza, terzo il padovano Pepato.
Sante Schiro tra i GB
Tra i GB un Sante Schiro davvero in forma, ci prova Fabio Libralato a contrastarlo e per metà gara il duello è davvero entusiasmante, poi il ciclista vicentino mette il turbo e arriva tutto solo a braccia alzate, terzo Lucio Rech del Mionetto spumanti.
Mario Vianello primo sigillo tra i SG A
Vince Vianello (DLF Venezia ) su Segat, terzo posto per il trevigiano dell’UC Castagnole Antonio Santamaria che ipoteca così anche il campionato provinciale di Treviso.
Flavio Lavarda vola tra i SG B
Bella la gara anche tra i SG B, vittoria di Lavarda (Team Fox) su Ventura e Girolimetto,primo nella sfida trevigiana Codello su De Nadai e Tondato, domenica prossima a Venegazzù tutto può ancora succedere.
Fabbian Tamara prima assoluta tra le donne
Ancora una volta è lei la regina del ciclocross, prova a contrastarla Arianna Povelato e in qualche frangente sembra in grado di impensierirla, terza Gloria Fossaluzza , tra le donne B vince Laura Boz e tra le donne A bella prova di Giorgia Busato su Stefania Scarpa.
Uno junior al comando il suo nome è D’Alberto
Torna con il colpo di pedale giusto Michele D’Alberto (Mionetto spumanti) vince nettamente con quasi un minuto di vantaggio su Martignago (vincitore il giorno prima a Ponte della Priula) e un brillante Sergiano.
Alex Bacchin fa scuola tra i SA
Siamo abituati a vedere il ciclista dell’ASD Melato vincere su strada, oggi è protagonista di una prestazione davvero straordinaria , partito dietro ai veterani recupera velocemente e si porta nel finale davanti a tutti, secondo di categoria a oltre 40 secondi Sfoggia e terzo Brait.
Andrea Basso (Vinicola Balan) domina tra i SB
Con 1 minuto di vantaggio stravince Andrea Basso, si lascia dietro il campione Veneto Forin ( ASD Melato) e Ezio Gallaon in sfida per il campionato Provinciale, bravo anche Bragagia del team organizzatore.
Alessandro Garziera vince in MTB
Sono ammesse alla partenza anche le MTB, non fanno classifica per il giro del Veneto ma possono gareggiare, oggi Garziera ha dimostrato che ci vogliono le gambe, bella la prova di Alan Croci che cede il primo posto a causa di una foratura nel finale, terzo il veronese Schiesari, bella la partenza per Sauro Bembo che cede leggermente nel finale, nelle prossime prove ne vedremo delle belle.
Grego Enea 1 minuto a tutti
Partenza a razzo e nessuno è in grado di tenere il suo ritmo, secondo Roberto Geremia tallonato per tutta la gara da De Rocco e Pollicina, quest’ultimi in lotta per il provinciale .
Trofeo a punteggio e partecipazione vinto dalla corazzata Castagnole, premi a tutti i partecipanti come da tradizione a Povegliano e pasta party che ha fatto finalmente ricordare a tutti i ciclisti il vero senso delle corse amatoriali, stare insieme e divertirsi.
Edi Tempestin