04 ottobre 2020
Potevamo stare tutti tranquilli, seduti sul divano e lamentarci che le cose non vanno, invece e per fortuna, qualcuno ha pensato che si può ripartire, organizzando nel rispetto delle regole.Non sarà come prima, ma l’importante è ripartire.
Il 4° ciclocross del Livenza è stato organizzato il 4 ottobre dall’ASD Ruota Medunese, in cabina di regia il Presidente Graziano Rossi che si è fatto aiutare dai volontari della Protezione civile, Polizia Comunale, Pro loco. Un centinaio i corridori suddivisi in varie categorie, ma vediamo come è andata.
Premrn rischia tutto nell’ultima curva
Prima partenza con i G1 davanti a dare spettacolo. Libralato e lo Sloveno Premrn fanno subito il vuoto, dietro Bocchese e Rech inseguono per tutta la corsa, ultimo giro a tutta per Libralato che cerca di scrollarsi dalla ruota lo Sloveno, sprint avvincente tra i due che vede la scivolata di Premrn all’ultima curva e la vittoria di Libralato a braccia alzate.Tra i G2 vittoria di Ceron della Benato Bikes con 1 minuto di vantaggio su Della Libera e Bona .
8 SG A
E’ Moro Walter dell’ASD Leones di Treviso a vincere sul campione Veneto di categoria Dovigo, terzo Santamaria, seguono giù dal podio Segat, Schiavon e Rosin della Castagnole.Tra i SG B vince Ruggiero asd La Roccia, secondo Zorzetto dell’ASd 3 B Salgareda terzo Ventura, seguono Girolimetto, Tondato e Fabrello .
De Lorenzo vince e si diverte
Partenza unica per le donne che poi saranno suddivise in 3 categorie, sembra strano ma la più forte non è tra le più giovani come si può pensare, ci prova Sabrina Masin a rimanere al camando della generale, ma a metà gara complice anche un guasto meccanico lascia volare la De Lorenzo e si “ accontenta” di vincere tra le D2 . Tra le D3 seconda Povellato seguita da Meneghini, Granzotto e Montevecchi. D2 Masin, seconda Cappellaro e terza Rigato, tra le donna A un terzetto tutto trevigiano, vince Giorgia Busato dell’UC Preganziol su Valentina de Pizzol che vive a Salgareda e corre con la Body Evidence, terza Alice Vettorello Crocetta Bike .
Kravos Matej polverizza i suoi avversari
Nella seconda partenza ci si aspettava un bel spettacolo vedendo i nomi dei partenti, ma per i presenti forse si è andati oltre le aspettative.Partono davanti i veterani perché più numerosi, ma dietro i più giovani fanno la differenza, ci mette 20 minuti di gara per agguantare la testa della corsa lo Sloveno, poi riesce a gestire la rimonta di Manuel Piva“un funambolo del ciclocross”. S1 vittoria meritata di Kravos Matej, secondo a 3 minuti Carnio della DeLuca,terzo Macchion del Cittadella .
Manuel Piva derapata nel finale
Al termine della gara ringrazia chi gli ha insegnato a guidare bene la bici, questo è Manuel Piva che vince con 1 giro di vantaggio sul secondo classificato Nicola Salvalaggio, terzo Gallaon del Castagnole.
Rosario Pollicina uno stradista nel ciclocross
Tra i V2 vince Pollicina con 11 secondi di vantaggio su Luca Carmen, terzo è Susanna.
Schiesari con 10 secondi su Galante
Avvincente fino all’ultimo giro la gara dei V1, vince Schiesari su Galante, terzo Michele Manzan dell’ASD Fausto Coppi Polyglass che lotta per il Provinciale con Luison e Fattorel.
Ferrazzo tra gli Junior
Smessi i panni dell’agonista, Nicolò Ferrazzo viene tra i giovani cicloamatori e si prende il lusso di staccare di 3 minuti il secondo classificato Sergiano, terzo è Zerbato, tra i debuttanti bella gara di Martinello .
Tra le società spicca la Benato su Piva e Cicli Pengo nell’ordine.
Il Giro del Veneto è partito con il piede giusto, ora vedremo l’evolversi delle situazioni, ciclisti e organizzatori ce la stanno mettendo tutta, il voto per tutti loro oggi è 10 con lode.
Edi Tempestin