Se a luglio non fa caldo i ciclisti non si divertono, questa la teoria che è stata rispettata alla lettera, un caldo infernale dove sono emersi i corridori veri.
Fontanellette ci riprova dopo un tricolore nel 2021 che ha fatto al differenza con le altre manifestazioni, tanti corridori si sono dati battaglia per il 4° Memorial Marco Biasi e Dino Cescon, organizzazione impeccabile da parte del Bike Team Fontanelle magistralmente guidato da Bruno Cester.
Roberto Pagnin è sempre il più forte
Continuano le vittorie per l’ex professionista che dimostra ancora una volta di andare forte, gara di 75 km per niente facile e nel finale allungo di Roberto Pagnin in compagnia di Rodolfo Adamoli,non ci prova neanche in volata Adamoli, per lui il secondo Posto dietro a Pagnin è più che appagante. Sprint del gruppo inseguitore vinta Paolo Puggia del Team Cicli Caneva .
Cronocoppie per Manenti e Berta
Fuga di sette corridori fino a 20 km all’arrivo e accelerazione da parte dei 2 atleti del Team Bianchi Zanzariere che trovano ovviamente l’accordo, dietro tutti aspettano il corridore di casa Bettin che però non può fare tutto da solo, arrivo per Manenti e Berta a braccia alzate con oltre 3 minuti di vantaggio. Attacco nel finale di Riccardo Tarlao da poco rientrato alle corse che si aggiudica il terzo posto, quarto Bettin che regola i super campioni Gretter e Camon .
Gianluca Moreni emula il fratello Christian
Christian è stato campione italiano tra i professionisti e anche maglia rosa al giro d’Italia qualche anno fa, Gianluca oggi ha dimostrato che in famiglia non era solo lui ad andare forte, fuga di sette corridori da metà gara e assolo a 2 giri dal termine di Gianluca Moreni che arriva con 1 minuto e mezzo su Zaccaria che nel finale si sgancia dal gruppetto e li anticipa di forza, sprint dei 5 ad appannaggio di Marco Cargnin dell’ASD Iperlando tutto documentato nel video pagina Facebook Acsi Treviso ☺.
Stefano Gasparini Team Valverde tra i GB
Oltre 60 i gentleman B al via, tanti i nomi importanti e la posta in palio fa si che qualcuno rischi da lontano senza remissione, fin da subito fuga di sette corridori e finale incandescente che vede l’allungo di Stefano Gasparini che anticipa di qualche secondo il resto della compagnia, secondo Sporzon e terzo Zamperin.
La giornata termina dopo le premiazioni dei gentleman con una birra presso il bar Mamalouka, musica in collaborazione con Radio Piterpan e saluti da parte del Presidente Provinciale Luca Baldo che ringrazia tutti i ciclisti che hanno partecipato e i numerosi volontari, rinnova l’invito per domani domenica 17 luglio a incitare i ciclisti e lanciare qualche goccia d’acqua che a Fontanelle non manca mai.
Edi Tempestin