Cordignano (TV)
Oltre 25 ore in sella alla bici per il Lussemburghese Dieseviscourt vincitore dell’Ultracycling Dolomitica più dura al mondo con 558 chilometri da pedalare e superare 15.454 metri di dislivello dopo aver valicato salite come il San Pellegrino, Passo Fedaia, Pordoi, Campolongo, Valparola, Giau, Staulanza, Duran, Forcella Aurine, Alpe del Nevegal e passo Crosetta, ascese che hanno fatto la storia del giro d’Italia. Gara organizzata dal team Acsi Nova Virtus di Vittorio Veneto in ricordo dell’ex Prof. Vito Favero. Non solo sport estremo per l’ultracycling trevigiana Acsi ma, soprattutto, solidarietà.
Il team è presente nella sezione dell’Ultra Cycling e attivo in partnership degli eventi di categoria RATA – Race Across the Alps in Austria e la RAS – Race Across Slovenia. Scopo primario del team è raccogliere fondi per persone diversamente abili, vedi Autismo.sos onlus. Doppio impegno per l’ex prof. Marzio Bruseghin un vero indomabile ironman che, oltre ad essere impegnato in prima persona a raccogliere fondi per acquistare un macchinario per il reparto di Pedriatria dell’ospedale di Conegliano iniziativa portata a buon fine ha gareggiato terminato in seconda posizione assoluta, grazie Marzio per il tuo impegno che sia di sprone per altre persone attive e sensibili come gli organizzatori dell’evento fra cui Giorgio Bosi, Stefano Soldan, Speranza Milos, Giordano e Roberto Picco e molti altri. Altra chicca: la sfida alla ricostruzione e riutilizzo di materiale recuperato da rottami di biciclette. Altre manifestazioni prevedevano due serate allietate con altrettanti concerti, mostra dell’artigianato locale e tante altre iniziative, un mix di sport, cultura, divertimento e solidarietà per i diversamente abili in cui era possibile mancare e, dulcis in fundo, memorabile spettacolo per i bambini con la presenza di Peppa Pig. La partenza è ogni tre minuti per i novanta iscritti al via di cui solo otto ritirati.
Classifica 1° Ralph Dieseviscourt (Lussemburgo) (25h,52:44) 2° Marzio Bruseghin (Italia) (26:25:24) 3° Rainer Steimbergher (Germania) (26:29:34) 4° Omar De Felice (28:43:31) 5° Elias Van Hoeydonck (28:54:07).
Fra le donne primeggia la brasiliana Daniela Genovesi in 35:14:17 segue l’atleta di Castelfranco Veneto Angela Perin e la tedesca Cristiana Rash.
Categoria solo over 50: 1° Giorgio Murari (in 33h04,55) 2° Roberto Cavallera (34h35:14) 3° Mario Feltrin (34h,38:54). Il quartetto Achille Santin, Fabio Sacchi, Michele Pittacolo e Massimo Sansonetti (Autismo.sos) termina in 31h 47:33. Categoria doppio:la coppia Mirko Bressanelli e Aki Docu in handibike (con percorso ridotto) ha completato nel tempo di 31h56:52. Appuntamento per tutti con l’edizione 2015.
Eugenio Giordan