7^ GRANFONDO MONTE ARGENTARIO – Porto Santo Stefano (GR)
valida anche come Campionato Italiano MTB Aeronautica Militare
Complimenti a Roberto Ambrosi (atleta tesserato con i Falchi di Tuxon) che a Grosseto ha vinto il campionato Nazionale MTB dell’Aeronautica Militare
Giornata stupenda, di un azzurro inteso con una temperatura ideale per una competizione di MTB.
Al pre inserimento alle varie griglie di partenza, annunciano che ci sono quasi 700 partenti di cui la maggior parte iscritti al lungo di 42 Km e 1450 m di dislivello. Io ed i miei colleghi dell’A.M. ci inseriamo nella prima griglia insieme agli aventi diritto per merito o per iscrizione al Trofeo Tosco/Laziale di cui la G.F. ne fa parte.
Saluto il mio amico Zamparini della cicli Montanini… campione Italiano di MTB in carica “FCI cat M5”, e …via si parte inizialmente attraversando le vie del porto, per poi prendere, dopo il centro paese la prima salita in asfalto di circa un kilometro che porterà fino allo sterrato.
Rimango il piu’ possibile incollato con i primi assoluti, cosa che mi è possibile fino al 5° Km, poi mollo un po’ anche perchè alcuni di loro sono Elite, altri molto piu’ giovani di me… e sarebbe stato inutile forzare troppo rischiando di “cucinarsi” prima del tempo…
Mi mantengo intorno alla 13^ posizione così per tutta la gara facendo elastico con 4 bikers attraverso gli incessanti strappi in salita e discese pericolose e tecniche che non fanno rilassare un secondo di troppo.
Così alla fine arrivo in volata a 4… tutti con lo stesso tempo “SDAM”, cosciente dell’essere arrivato 1° dell’Aeronautica Militare, ma ignaro della mia categoria.
Solo dopo aver letto la classifica dei primi 100, riesco a convincermi della vittoria anche di categoria M4 e con un 14° posto assoluto di tutto rispetto.
Così alla fine di questo weekend riesco a portare in terra veneta il titolo di Campione Italiano MTB dell’ Aeronautica Militare e primo di categoria.
Vittorie stagione 2013:
– Castagnero (Coppa Colli Euganei)
– Canda (Giro del Veneto )
– San Donà di Piave (Veneto MTB Tour)
– Rovolon (Coppa Colli Euganei)
– Porto S.Stefano G.F. Argentario (Campione Italiano MTB A.M.)
– Porto S.Stefano G.F. Argentario (Categoria M4)
– Fosso'(1^ pedalate venete)
Secondi posti:
– San Vendemiano (ciclocross)
– Dosson di Casier (ciclocross)
– Casarsa della Delizia (1^ gara MTB dell’anno)
– Campionato Italiano d’inverno MTB (Castiglione d’Adda)
– Concordia Saggittaria (Veneto MTB Tour)