Così è come avrebbe voluto Lui ,ricordare l’amico di tutti, sempre presente alle corse Acsi e così è stato. Gabriele, il fratello, lo ha ricordato con una grande manifestazione iniziata il giovedì con Campioni a tutta birra, ospiti Moreno Argentin, Dino Zandegù , Mario Beccia, Diana Ziliute,Carlo Guerra,e la campionessa italiana Acsi Vanessa Zanella . Sabato 17 luglio gara su strada 11° trofeo Birra San Gabriel alla quale hanno partecipato tantissimi corridori provenienti da tutta Italia complice la gran Fondo Pinarello del giorno dopo.
Agostini apre il turbo
Una sessantina i gentleman al via, una leggera pioggerellina accompagna i corridori per tutta la gara, gruppo sempre allungato e al suono della campana transitano in 16 con 30 secondi di vantaggio, tutto da rifare, nel finale il gruppo si ricompatta e all’uscita nella strada regionale con sede stradale da 11 metri parte Agostini M9 che regola Omar Presti della Spinacè,terzo per i G1 Mauro Pasqual Team del Brenta .
Sergio Scremin più forte di Bortolotto
Tra i G2 vince un bravo Scremin della cicli Caneva che lotta con Claudio Bortolotto , terzo Sartor che ha la meglio su Valerio Pavel ( Pontepriula)
Un Milan da scudetto
La gara dei super è stata sempre tirata a manetta, all’ultimo giro se ne vanno in 8 grazie a qualche gioco di squadra che non possiamo svelare, volata lanciata lunghissima per Daniele Pellizzer che si vede saltare da Gianni Milan sulla fettuccina d’arrivo, terzo Scomparin da poco rientrato alle corse dopo l’incidente del figlio a Pramaggiore .
Immenso Sergio Camon
L’orgoglio dell’ASD Melato, Sergio Camon vince questa gara per ricordare l’amico Renzo Tonon con le lacrime, beffa il trentino Gretter ( M9 ) e Flavio Ometto della Mobili Toson giunto terzo.
Valentina De Pizzol non è profeta in Patria
Gara donne combattuta con Vanessa Zanella ( M9) che vince su Valentina De Pizzol ( Fausto Coppi Polyglass) che ci prova fino all’ultimo, la forma del momento di Vanessa è strabiliante e la ciclista di casa si deve accontentare del secondo posto, tra le donne B vince Gabriella D’Incà sulla trevigiana Gloria Fossaluzza .
Marco Toffolo vola come Elia Viviani
Partenza unica per i giovani che hanno “volato” a 45 kmh di media i 72 km previsti, gruppo sempre in fila indiana e arrivo come previsto allo sprint, volata lanciata lunghissima da Pellizzari e vittoria assoluta per Marco Toffolo (iperlando) secondo per gli S2 il bresciano Molinaroli, terzo il trevigiano Eros Tonin.
Alex Bacchin vittoria annunciata
Giovedì scorso nella serata Campioni a tutta birra me lo aveva confidato« sabato vengo da Padova per vincere » ed è stato di parola Alex Bacchin,secondo per gli S1 Vivan e terzo Dal Pont.
Yuri Pessotto Piva Teo Sport
Solo 8 gli junior in gara ma tutti fortissimi cominciando dal primo, classe 1995 con un trascorso tra gli agonisti, Yuri Pessotto ( Piva Teo sport) continua a vincere e beffa i 2 compagni del Team Ciclocolor Sebastiano Scatà e Alberto Fasolo .
Eris Pellizzari il migliore dei veterani
Tanti i nomi importanti tra i veterani, dal Campione Italiano Cigana che ha dato spettacolo per tutta la gara al trenino della Iperlando che lancia Pellizzari in una vittoria stratosferica tra i V2, secondo Pietro Buso ( Team Lenox) terzo lo sloveno Westermaier.
Gava beffa Zabeo
Questa volta Maurizio Gava è più veloce tra i V1, secondo Alessandro Zabeo ( Piva Teo Sport) terzo Marco Vettoretti Uno Team Cittadella, quinto classificato Yankee Germano ritornato da poco dal ritiro con la squadra Deceuninck pronta per la Vuelta .
Il Trofeo Memorial Renzo Tonon viene assegnato alle società con più partenti e sono la Iperlando e Piva con 10 corridori ciascuna. Organizzazione curata dall’ASD San Gabriel che ha nel suo interno Mara Basei ,la ex ciclista che con la sua esperienza ha reso tutto impeccabile ( la aspettiamo nel Comitato provinciale di Treviso ) bravo anche lo speaker Renzo Ferrati .
Ora il Comitato Acsi Treviso mette il turbo e si appresta ad organizzare tre gare cominciando da domenica prossima a Meduna di Livenza seguita dalla notturna di Zero Branco e la corsa a Faè di Oderzo.
Edi Tempestin